Verifica la disponibilità di un Nome a Dominio
Il nome a dominio (domain name) è il nome assegnato ad un sito web.
Il nome a dominio è composto da tre parti. La prima è l’acronimo www (che sta per world wide web), la terza (detta anche Top Level Domain) corrisponde ad una specifica sigla che è l’identificativo della nazione di emissione oppure individua la tipologia del sito (ad esempio .it indica un sito italiano, .com indica un sito commerciale). La seconda parte, invece, è quella che ha reale capacità distintiva, essendo impossibile che sia uguale per due siti diversi. Quindi, quando ci si riferisce genericamente al nome a dominio, in realtà ci si riferisce al secondo livello del nome a dominio.
Sia gli Ip che i nomi a dominio vengono assegnati da organizzazioni con varia natura giuridica, detti registri (Naming Authority), sparsi in tutto il mondo, tramite la cosiddetta delega IANA, correntemente gestita dall’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), società non profit USA, per conto del governo federale statunitense, che rimane a tutt’oggi titolare dell’effettivo ultimo controllo sul sistema dei nomi a dominio. In Italia tale compito è svolto dal NIC, un organismo privato con delega dell’ICANN costituito in seno al CNR.
Consente la ricerca di nomi a dominio con diverse targhe.
Se la risposta è status: AVAILABLE o No match for "nome_richiesto" o NOT Found potrai registrarlo, procedi con Fattispazio
Whois Registo Italiano
Se la risposta sarà "Nessuna occorrenza trovata per il dominio" potrai registrarlo, procedi con Fattispazio
- —