Come configurare ACYMAILING in modo che sia conforme al GDPR ?
- Segnalazioni: GDPR
GDPR e tutte le modifiche che dovete fare per essere conformi.
Si tratta di un processo non facile e la maggior parte delle aziende non sono ancora pronte, ecco perché forniamo un breve articolo per dare una mano.
Per quanto riguarda i nostri servizi, probabilmente già sapete che non salviamo alcuna informazione sui vostri clienti.
Tutte le informazioni sono memorizzate sul tuo sito web e nel tuo database.
Quindi è tuo il ruolo per raccogliere i consensi degli utenti per ottenere le loro informazioni memorizzate nel database tramite il componente acymailing.
- Disattivare l'iscrizione (automatica) durante la registrazione Joomla (plugin di registrazione)
Nell'ultima versione di AcyMailing 5.10 è presente una nuova opzione per scegliere tra il tracking anonimo e quello personale (aperture, click, geolocalizzazione, cronologia...).
Non dimenticare che ci sono due condizioni per memorizzare i dati dai tuoi utenti:
Se hai già attivato la doppia opzione opt-in e i tuoi utenti si sono registrati esplicitamente alla tua newsletter, non è necessario confermarla di nuovo.
Se non lo fai, dovresti iniziare ora a chiedere conferma ai tuoi utenti esistenti.
Attivare l'opzione di doppio opt-in nella pagina di configurazione di AcyMailing (quindi almeno tutti i nuovi utenti dovranno confermare l'abbonamento) e assicurarsi che questi nuovi utenti siano iscritti a una nuova lista, in quanto sarà necessario gestire i vecchi utenti in modo diverso.
Accedere al sistema di azioni di massa e massa confermare i vecchi utenti
Creare due nuove liste, chiamiamole "Sì" e "No".
Invia una Newsletter ai tuoi vecchi utenti e includi due link nella tua Newsletter... uno per permettere loro di iscriversi alla tua lista "Sì" e l'altro per permettere loro di iscriversi alla tua lista "No".
A tal fine, è necessario utilizzare l'abbonamento via url. È possibile creare un URL speciale di reindirizzamento per ringraziare l'utente o per dire addio...
Ogni utente che riceve la tua Newsletter potrà quindi decidere se desidera ancora essere iscritto alla tua lista (lista "Sì") o se preferisce non ricevere più email da te (lista "No").
Ti consigliamo di includere questo messaggio nella tua Newsletter regolare... e poco prima del 25 maggio, invia un messaggio speciale solo a coloro che non sono iscritti alla tua lista "Sì" o "No" in modo che possano decidere di rimanere o meno nella tua lista.
Avrete certamente molti utenti che non hanno risposto affatto ... non saranno nella vostra lista "Sì" o "No".
È possibile inviare loro un ultimo messaggio allarmistico chiedendo loro una risposta, ma purtroppo se ancora non rispondono, non sarà più possibile inviare loro e-mail.
Attivare l'opzione "Richiedi conferma" nella pagina di configurazione di AcyMailing
Un nuovo pulsante "Cancella" è stato aggiunto al menu del profilo utente di AcyMailing per consentire agli utenti di eliminare i dati raccolti. Cancella il loro utente AcyMailing e le relative statistiche dettagliate
L'opzione "Double opt-in" è attiva per impostazione predefinita (solo per le nuove installazioni).
Le modifiche all'abbonamento vengono ora aggiunte alla cronologia utenti
È stata aggiunta una nuova opzione per assicurarsi che AcyMailing raccolga solo dati anonimi (non raccoglierà gli indirizzi IP, le aperture e i click dettagliati, la geolocalizzazione...).
Si tratta di un processo non facile e la maggior parte delle aziende non sono ancora pronte, ecco perché forniamo un breve articolo per dare una mano.
Per quanto riguarda i nostri servizi, probabilmente già sapete che non salviamo alcuna informazione sui vostri clienti.
Tutte le informazioni sono memorizzate sul tuo sito web e nel tuo database.
Quindi è tuo il ruolo per raccogliere i consensi degli utenti per ottenere le loro informazioni memorizzate nel database tramite il componente acymailing.
Per essere conformi al regolemento europeo, è necessario:
- Attivare l'opzione di doppio opt-in tramite la pagina di configurazione di AcyMailing.Questo è il modo migliore per proteggersi e dimostrare che l'utente ha accettato di ricevere messaggi da voi.
AcyMailing salva queste informazioni sul profilo utente (data di abbonamento e IP, data di conferma e IP) quindi se qualcuno ti chiede queste informazioni, puoi esportarle facilmente.
- Non iscrivere automaticamente gli utenti alle tue liste.
Se hai integrato AcyMailing con il tuo modulo di registrazione o con il tuo modulo di contatto, allora visualizza una casella di controllo in modo che possano davvero effettuare l'opt-in e mantienilo deselezionato per impostazione predefinita!
Anche un pulsante di opzione Yes/No con l'opzione predefinita impostata su "No" (sì/no) eseguirà il lavoro.
Un modulo di iscrizione che è solo lì per iscriversi alla tua Newsletter non ha bisogno di una casella di controllo aggiuntiva, a condizione che non inganni l'utente e non possa fraintendere che sarà iscritto alla tua mailing list allora sei tutto buono.
- Includi sempre un link per annullare l'iscrizione nelle tue email in modo che i tuoi utenti possano facilmente dissociarsi.- Disattivare l'iscrizione (automatica) durante la registrazione Joomla (plugin di registrazione)
I tuoi clienti non hanno chiesto di essere importati automaticamente in AcyMailing quando compilano un modulo Joomla, quindi non farlo se non se ne sono informati.
- Definire l'opzione di monitoraggio in base a ciò che è stato aggiunto nella politica sulla privacyNell'ultima versione di AcyMailing 5.10 è presente una nuova opzione per scegliere tra il tracking anonimo e quello personale (aperture, click, geolocalizzazione, cronologia...).
Quindi, se hai informato i tuoi utenti della funzione di tracciamento e se lo attivi, le statistiche saranno memorizzate con i dettagli (Alexandre ha letto la tua email e ha cliccato su questo link).
Se non vuoi tenere traccia delle tue attività e se disabilitata l'opzione, AcyMailing non memorizzerà i dettagli (50 utenti hanno aperto l'email e 30 hanno cliccato su questo link).
Le statistiche globali invece di quelle dettagliate sono disponibili
- Usare il minor numero possibile di campi personalizzatiNon dimenticare che ci sono due condizioni per memorizzare i dati dai tuoi utenti:
1- Questi dati sono essenziali per la vostra azienda
2- L'utente ha dato il suo consenso a condividerlo
Se chiedete informazioni personalizzate che non corrispondono a una di queste condizioni, vi state assumendo dei rischi.E per gli utenti esistenti?
Bene, dovete assicurarvi che accettino di ricevere le vostre email prima del 25 maggio.Se hai già attivato la doppia opzione opt-in e i tuoi utenti si sono registrati esplicitamente alla tua newsletter, non è necessario confermarla di nuovo.
Se non lo fai, dovresti iniziare ora a chiedere conferma ai tuoi utenti esistenti.
Se avete tempo...
Il 25 maggio è lontano? Hai tempo e puoi separare la tua lista di iscritti in tre gruppi : Sì / No / No rispostaAttivare l'opzione di doppio opt-in nella pagina di configurazione di AcyMailing (quindi almeno tutti i nuovi utenti dovranno confermare l'abbonamento) e assicurarsi che questi nuovi utenti siano iscritti a una nuova lista, in quanto sarà necessario gestire i vecchi utenti in modo diverso.
Accedere al sistema di azioni di massa e massa confermare i vecchi utenti
Creare due nuove liste, chiamiamole "Sì" e "No".
Invia una Newsletter ai tuoi vecchi utenti e includi due link nella tua Newsletter... uno per permettere loro di iscriversi alla tua lista "Sì" e l'altro per permettere loro di iscriversi alla tua lista "No".
A tal fine, è necessario utilizzare l'abbonamento via url. È possibile creare un URL speciale di reindirizzamento per ringraziare l'utente o per dire addio...
Ogni utente che riceve la tua Newsletter potrà quindi decidere se desidera ancora essere iscritto alla tua lista (lista "Sì") o se preferisce non ricevere più email da te (lista "No").
Ti consigliamo di includere questo messaggio nella tua Newsletter regolare... e poco prima del 25 maggio, invia un messaggio speciale solo a coloro che non sono iscritti alla tua lista "Sì" o "No" in modo che possano decidere di rimanere o meno nella tua lista.
Avrete certamente molti utenti che non hanno risposto affatto ... non saranno nella vostra lista "Sì" o "No".
È possibile inviare loro un ultimo messaggio allarmistico chiedendo loro una risposta, ma purtroppo se ancora non rispondono, non sarà più possibile inviare loro e-mail.
Sei di fretta? Basta inviare di nuovo l'e-mail di conferma
Il 25 maggio è alla porta? Bene, basta inviare di nuovo l'e-mail di conferma...Attivare l'opzione "Richiedi conferma" nella pagina di configurazione di AcyMailing
Usa il nostro sistema di azioni/filtri di massa per non confermare in massa i tuoi utenti (opzionale, solo se vuoi riconfermarli tutti!)
Usa il nostro sistema di azioni/filtri di massa per inviare di nuovo la tua email di conferma
Quali sono le novità di acymailing per il GDPR ?
Dalla versione AcyMailing 5.10 sono state aggiunte alcune caratteristiche molto interessanri che potrebbero aiutarvi ad essere compatibili con GDPR.Ora tutte le opzioni relative ai dati personali sono raggruppate in una nuova scheda nella pagina di configurazione.
Ora è possibile aggiungere un pulsante "Scarica dati utente" alla pagina dell'edizione utente. È possibile attivare una nuova opzione nella configurazione se si desidera che gli utenti possano scaricare i propri dati autonomamente. Scaricherà un file zip contenente le informazioni personali (nome, email...) e le statistiche raccolte (email aperta, link cliccati, geolocalizzazione, cronologia...) in un file xml, e i possibili file importati dall'utente (se è stato creato un campo personalizzato per il caricamento dei file).
L'importazione automatica dei dati dell'utente Joomla in AcyMailing è stata disabilitata per impostazione predefinita (solo per le nuove installazioni).
Il campo "Nome" è ora opzionale per impostazione predefinitaUn nuovo pulsante "Cancella" è stato aggiunto al menu del profilo utente di AcyMailing per consentire agli utenti di eliminare i dati raccolti. Cancella il loro utente AcyMailing e le relative statistiche dettagliate
L'opzione "Double opt-in" è attiva per impostazione predefinita (solo per le nuove installazioni).
Le modifiche all'abbonamento vengono ora aggiunte alla cronologia utenti
È stata aggiunta una nuova opzione per assicurarsi che AcyMailing raccolga solo dati anonimi (non raccoglierà gli indirizzi IP, le aperture e i click dettagliati, la geolocalizzazione...).
Attivando questa opzione, sarà possibile cancellare automaticamente i dati personali/le statistiche già raccolti.
- Ultimo aggiornamento il .
- —
- Aggiornamento: Adeguare acymailing in Joomla! e Word Press