Problemi di posta elettronica se si usa una connessione Fastweb
Sono stati riscontrati problemi di posta in uscita utilizzando dei software di posta elettronica (es. Outlook etc.) con connessione FASTWEB a causa della policy adottata da Fastweb stessa.
Succede in particolare a utenti in mobilità che utilizzano con frequenza connessioni miste ed hanno configurato o non configurato nel rispetto delle policy Fastweb.
Come descritto nella loro pagina (vedi questo link) per configurare un indirizzo email NON @fastwebnet.it utilizzando la connessione FASTWEB, è necessario utilizzare per le impostazioni della posta in uscita i seguenti parametri:
– smtp.fastwebnet.it
– numero porta di comunicazione: 587
– accesso con autenticazione: abilitata (i campi dell’autenticazione smtp andranno compilati con la username e la password di una casella email FASTWEB).
E’ necessario dotarsi, quindi, di una casella di posta elettronica @fastwebnet.it da utilizzare nelle impostazioni di configurazione del programma.
Il server (POP/IMAP) per la posta in arrivo resta invece quello del vostro dominio (es: mail.dominio.ext).
Esempio di Configurazione con connessione FASTWEB:
Casella e-mail:
Server Posta in Arrivo: mail.dominio.ext
Server Posta in Uscita: smtp.fastwebnet.it
— Aggiornamento febbraio 2018 —
A causa delle politiche di sicurezza fastweb sono stati riscontrati malfunzionamenti di ricezione di mail esterne idirizzate a caselle postali @fastweb.it.
È consigliato di controllare la presenza nella cartella junk o spam di messaggi maildelivery ed eventualmente whitelistare gli IP e le mail corrette. In alternativa inviare una mail alla casella postale coinvolta.
Maggiori informazioni su richiesta via ticket.
- —