Ricevere mail

Hosting Fattispazio!: Mail
Il server MX primario può accettare un messaggio e registrarlo in una casella di posta.
Una casella di posta è una directory (cartella) e il messaggio ci viene scritto come un file. Si può accedere a quel file utilizzando, a scelta, tre servizi diversi. Ciascun servizio corrisponde a un diverso protocollo. Sono i tre metodi più usati per ricevere la posta.
POP3, Post Office Protocol.
Tutti i messaggi della casella vengono scaricati dal server al client. Esiste la possibilità di lasciare i messaggi sul server, ma non è possibile gestirli. In pratica la posta smette di funzionare correttamente quando si accede da un client diverso.
IMAP4, Internet Message Access Protocol.
I messaggi risiedono sul server, un buon client può crearne una copia locale per permettere l'accesso anche quando la macchina non è collegata (con l'effetto collaterale di avere sempre un backup aggiornato).
Si possono creare sotto-directory e spostare i messaggi. Le directory Sent, Drafts e Trash vengono tipicamente usate per conservare copia dei messaggi spediti, bozze e messaggi da cestinare. Risulta così possibile gestire i messaggi.
Web (webmail).
L'accesso via web (ossia attraverso il protocollo HTTP) permette di accedere ai messaggi secondo modalità diverse da server a server. È comodo quando si utilizza un computer di altri, in quanto non richiede di configurare il client di posta.
Qualunque protocollo usi il ricevente deve identificarsi con un nome e password. Nel nostro caso, il nome è l'indirizzo email completo, p.es.  oppure, nel caso sia stato stabilito un alias, l'alias prestabilito.
La password viene stabilita all'atto di creazione della casella di posta e può essere cambiata via web o via IMAP (per i client che lo permettono).
Questa password è indipendente da altre password usate sul server web.
Pin It

© 2019 Progetti&Eventi srl, All Rights Reserved