Ricevere la posta: il record MX

Il record MX o Mail eXchanger record è una risorsa del sistema DNS che permette di specificare al server SMTP inviante dove trovare il mail server autorizzato alla ricezione dei messaggi di posta elettronica per conto del dominio di destinazione.

In pratica, il protocollo SMTP interroga i DNS per individuare il server mail con cui dialogare e con cui scambiarsi il messaggio che deve transitare dal mittente al ricevente.
In questo modo, il nome a dominio del destinatario presentato dopo la chiocciola (del tipo@dominiodeldestinatario.xxx) viene tradotto nell’indirizzo IP del server email pronto a “chiacchierare” con il server che vuole inviargli la mail.

Un record MX è di questo tipo:
esempio.it.        3600      MX         0             mail.esempio.it.
Con questa configurazione, quando il protocollo SMTP dell’MTA del mittente interroga i DNS, trova che per tutti gli utenti attestati sul dominio esempio.it (tipo , , , ecc.), il server di posta elettronica autorizzato alla ricezione si trova all’indirizzo mail.esempio.it. Questo indirizzo viene poi risolto nel corrispondente indirizzo IP attraverso un altro record DNS che può essere di tipo CNAME o A.

Continuando l’esempio precedente, il corrispondente record A sarà:
mail       3600      A             62.123.234.244
dove 62.123.234.244 è l’indirizzo IP del server da contattare.

Se ci si vuole dilettare a interrogare e scoprire i server del proprio dominio e i corrispondenti indirizzi IP, è possibile ricorrere allo strumento online MXToolBox.
Pin It

© 2019 Progetti&Eventi srl, All Rights Reserved