Cos'è un file DNS ZONE

Segnalazioni: Tutorial completo sul file di zona e il suo contenuto

Pagina 1 di 6

Il DNS (Domain Name System) è l' infrastruttura più critica di Internet.
Ogni utente connesso a Internet, consapevolmente o inconsapevolmente, fa centinaia di query DNS ogni giorno.
Così, in un certo senso, internet è quasi inutile senza il sistema chiamato come DNS.

L'unico modo per utilizzare internet senza DNS, è quello di memorizzare tutti gli indirizzi IP numerici associati ad ogni singolo dominio e non solo, ma dovrete ricordare quale indirizzo IP è per quale dominio. Come dire Mission Impossible.
architettura DNS
L' architettura DNS funziona su una struttura ad albero invertita.
Nella parte superiore dell' albero invertito si trovano 13 root server DNS, e poi segue il TLD server (Top Level Domain), e sotto i server TLD segue il server DNS autoritativo per ogni specifico dominio (a volte chiamato come dominio secondario).

Il diagramma mostra la classificazione della struttura ad albero invertita DNS.
Si può vedere chiaramente che i server root sono nella parte superiore dell' albero invertito, gTLD (Generic Top Level Domains) & CCTLD (Country Code Top Level Domain) si trova al di sotto dei server root, e poi arriva il server DNS per un dominio di esempio.
Ora consideriamo la struttura ad albero mostrata come il diagramma di flusso di una risoluzione del nome DNS.
Quindi, per esempio, se si desidera trovare l' indirizzo IP di mail.es_dominio.com, è possibile effettuare due tipi di domanda (query) DNS.
Una è chiamato "interattiva" e l'altra "ricorsiva" (che è la configurazione normale di tutti i server DNS locali).

 Il sistema Domain Name System (DNS), tradotto Sistema di nome di dominio, è stato elaborato nel novembre del 1983 da Paul Mockapetris (RFC 882 e RFC 883), poi rivisto nel 1987 negli RFCs 1034 e 1035. Il DNS è stato oggetto di più RFC. 
Il sistema propone:
Uno spazio dei nomi (namespace) gerarchico che permette di garantire l'unicità di un nome in una struttura ad arborescenza, allo stesso modo dei sistemi di file di Unix
Un sistema di server distribuiti permette di rendere disponibile lo spazio dei nomi; 
Un sistema di client permette di «risolvere» i nomi dei domini, cioè di interrogare i server per conoscere l'indirizzo IP corrispondente ad un nome. 
spazio nomi

© 2019 Progetti&Eventi srl, All Rights Reserved